torna a Progetti

Festival delle Idee

2019

Progetti Speciali

“Festival delle idee – ’900 il grande secolo delle innovazioni” è ideato da Marilisa Capuano per l’Associazione Futuro delle Idee, fondato da Tommaso Santini, realizzato con il sostegno della Regione del Veneto, la collaborazione di Fondazione di Venezia, la co-organizzazione di M9 e il patrocinio del Comune di Venezia.

La prima edizione del “Festival delle idee – ’900 il grande secolo delle innovazioni” ha radunato dal 24 al 27 ottobre 2019 all’M9 – Museo del ‘900 di Mestre ospiti del mondo della cultura, della scienza, dello sport, dell’imprenditoria, che hanno raccontato le “visioni” e le grandi idee del Novecento che hanno determinato le ispirazioni e le contaminazioni del presente.
Tra i nomi, Pupi Avati, Mogol, Piergiorgio Odifreddi, Paolo Nespoli, Morgan, Alessio Boni, Carlo Freccero, Alan Friedman, Aldo Grasso, Mauro Corona, Philippe Daverio.
Un progetto che, partendo da un’analisi del ’900, attraverso talk, incontri e interviste a grandi personalità, ha esplorato il rapporto tra innovazione e memoria, tradizione e cambiamento.
Perché il ’900 è un secolo che va capito e raccontato. E proprio il racconto intimo e colloquiale è stato il filo rosso della manifestazione per approfondire il dibattito sul ruolo del capitale umano e cognitivo nell’epoca della quarta rivoluzione industriale: innovare non a tutti i costi, ma innovare per crescere.
Un festival dinamico, per stupire con la forza innovativa delle idee, aperto ad ogni tipo di pubblico, con l’obiettivo di coinvolgere in questa narrazione le nuove generazioni, dialogando con una grande community “live” e social che è davvero il Futuro delle Idee!