torna a Progetti

Festival delle Idee

2020

Progetti Speciali

“Festival delle idee – Idee per la rinascita” è patrocinato dalla Regione del Veneto, dal Comune di Venezia e da Associazione per il patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano Valdobbiadene, ideata e organizzata da Marilisa Capuano con Tommaso Santini per Associazione Futurodelle Idee, in collaborazione con Fondazione di Venezia, e co-organizzata da M9-Museo del ’900.

Si è conclusa con 3mila presenze, oltre il 90% di eventi soldout e quasi 300mila persone raggiunte attraverso i social network la seconda edizione del Festivaldelle Idee, che si attesta ai primi posti tra le manifestazioni culturali in Italia del 2020.

Dal 15 al 18 ottobre, all’M9 – Museo del ’900 di Venezia Mestre, ospiti del mondo della cultura, della scienza, dello sport, dell’imprenditoria, si sono confrontati e hanno condiviso la loro visione di futuro sul tema Idee per la rinascita.
Due appuntamenti si sono svolti il 23 ottobre anche al Padiglione Venezia ai Giardini della Biennale all’interno del progetto “Aperture Straordinarie” curato da Giovanna Zabotti.

Tra i nomi, Corrado Augias, Camila Raznovich, Jury Chechi, Fiona May, Morgan, Telmo Pievani, Marianna Aprile, Patrizio Roversi, Mogol, Valeria Parrella, Federico Rampini, Donato Carrisi, Eliana Liotta.

In un momento storico così peculiare, la seconda edizione del “Festival delle Idee” non poteva che interrogarsi sul “contemporaneo”, poiché è qui ed ora che si sta riscrivendo la “Storia”. Sull’analisi di un “nuovo domani” gli ospiti hanno condiviso le loro visioni di apertura, fiducia, voglia di cambiamento, plasmate dalle loro esperienze artistiche, professionali, di vita.Per fornire preziosi consigli e spunti educativi al pubblico e ai giovani, per stupire con analisi e visioni di futuro fuori dagli schemi.

Un festival che ha vinto la sua scommessa e che si prepara a una terza edizione diffusa nel territorio.

www.festivalidee.it

 

Video edizione 2020: