torna a Progetti

Festival della Bellezza

Anno 2018

Categoria Progetti Speciali

La V edizione del Festival della Bellezza (27 maggio – 10 giugno) ha trasformato ancora una volta Verona nel palcoscenico del meglio della nostra cultura, nel segno della bellezza come avventura del pensiero.
L’edizione 2018 della manifestazione è cresciuta per numero di eventi, giorni e prestigio di ospiti e proposte. Un progetto che per qualità e partecipazione si è affermato tra i principali a livello nazionale, con oltre 30.000 presenze, teatri esauriti, eventi ideati per il festival in format teatrale, concerti e spettacoli in anteprima nazionale.

La magia dei luoghi che hanno spitato i protagonisti dell’edizione 2018, quali il Teatro Romano e il rinascimentale Giardino Giusti, ha contribuito al grande successo del festival.
Tema dell’edizione 2018 sono state le grandi innovazioni culturali degli anni 60 e 70. Tra i protagonisti icone internazionali di quella stagione come Catherine Deneuve e Philip Glass. Tra le innovazioni di quegli anni, il festival ha concentrato l’attenzione sul fenomeno italiano della canzone d’autore, con in scena alcuni dei principali interpreti, tra cui Gino Paoli, Ivano Fossati, Morgan, Ron assieme a Gaetano Curreri, Ornella Vanoni e altri ospiti nazionali per un omaggio a Lucio Dalla.

Tra i vari protagonisti anche Philippe Daverio, Alessandro Piperno, Goran Bregovic, Federico Buffa e Stefano Bollani per l’evento conclusivo.
Promosso dal Comune di Verona, il Festival della Bellezza è organizzato dall’associazione Idem. Direttore artistico: Alcide Marchioro. Partner: Cattolica Assicurazioni, Banco Bpm, Fondazione Cariverona, Agsm. Radio ufficiale del festival: Rai Radio 1. Media partner Touring Club Italiano, Spettakolo.it, L’Arena, Fondazione Corriere della Sera.