torna a Progetti

38° Bellaria Film Festival

2020

Cinema

Bellaria Film Festival, la storica rassegna italiana dedicata al cinema documentario indipendente, arriva alla 38ma edizione con oltre 240 film candidati alle selezioni.
Il Festival, che si terrà dal 24 al 27 settembre 2020 a Bellaria Igea Marina, vede alla direzione artistica per il terzo anno consecutivo Marcello Corvino, produttore teatrale, musicale e cinematografico, che ha saputo rilanciare la manifestazione come uno degli appuntamenti cinematografici più interessanti e stimolanti in Italia nel panorama delle produzioni indipendenti.

Temi portanti di questa edizione, i valori dell’articolo IX della Costituzione Italiana (“La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione”) che i documentari in concorso dovranno declinare nel visivo. Saranno consegnati anche per il 2020 il Premio alla Carriera, il Premio “Una vita da film”, il Premio “Luis Bacalov” alla migliore colonna sonora e la menzione speciale “Pari opportunità” per le tematiche sociali.